Prestiti auto usate

Le forme di prestito per acquisto di auto usata sono davvero svariate e per tutte le tasche. Sul web sono presenti tantissimi portali qualificati e affidabili in grado di poter comparare le offerte dei maggiori istituti di credito proprio dedicati all’acquisto di automobili anche usate. Va anche precisato che tantissimi concessionari che vendono auto usate stipulano delle convenzioni con alcuni istituti di credito per poter finanziare l’acquisto di automobili a tassi privilegiati e con condizioni assai flessibili. Su Prestitionline24.it è possibile proprio effettuare una comparazione per orientarsi nella ‘giungla’ degli istituti di credito che mettono a disposizione dei clienti il cosiddetto prestito al consumo per acquistare beni e servizi per la famiglia, quali possono essere l’automobile, le vacanze, gli elettrodomestici o l’arredamento per la casa.

Prestiti per acquisto auto usate

La sola differenza rispetto ai normali prestiti personali è che si possono reperire prodotti con prezzi e/o condizioni che sono espressamente  riservate alle auto e in linea generale a tutti i tipi di veicoli. Si può anche richiedere un prestito per acquistare una  moto, un camper, una barca. L’ente erogatore può decidere autonomamente di applicare condizioni differenti in base al bene acquistato sia si tratti di  un veicolo nuovo oppure che si tratti di una vettura usata. Questo è dovuto al fatto che l’acquisto di un mezzo usato viene valutato dal creditore come un’operazione più rischiosa. Normalmente per acquistare un’automobile le garanzie che vengono richieste dagli istituti di credito sono inferiori e meno stringenti rispetto a quelle richieste per l’erogazione di un mutuo o di un prestiti personale di rilevante importo.

Così come per i prestiti per auto nuove il cliente ha subito disponibile la somma che ci serve per acquistare l’auto o il veicolo di nostro interesse. Il finanziamento può essere rimborsato con la massima semplicità, riducendo considerevolmente le rate mensili all’importo che si necessita, scegliendo la durata anche in base alle esigenze del richiedente e alle sue possibilità economiche.

Il prestito per l’acquisto di auto usate è sempre a tasso fisso, quindi è possibile conoscere subito l’ammontare della rata. Si paga sempre la stessa cifra, e sai a quanto ammonterà l’intero finanziamento. Si deve anche ricordare che con le nuove normative è sempre possibile poter estinguere il prestito anzitempo, prima della scadenza pattuita. I vari portali di comparazione offerte per prestiti auto, monitorano quotidianamente tutte le condizioni offerte dagli istituti convenzionati segnalando costantemente quali sono quelle migliori al momento. Attraverso portali come Segugio o Facile.it possiamo richiedere dei preventivi online per valutare le migliori condizioni sul mercato ed avere un quadro chiaro del piano di ammortamento per il pagamento delle rate. Potremo sapere il tasso applicato, la cifra che possiamo percepire e la durata dell’intero finanziamento. Questo sistema ci consente di poterci orientare in modo consapevole su quelle che sono le condizioni applicate al momento dagli istituti di credito e dalle società finanziarie. Potremo confrontare le offerte di decine di società, fra le più affidabili come Agos, Findomestic e Compass e i principali istituti bancari come Unicredit, Bnl e Banca Intesa. Una bussola preziosa per orientarci nel mondo del credito italiano.

Puoi leggere anche: